A SPASSO PER AMALFI…mini vacanza in costiera !

da Santa Pizzicoli

A spasso per le via di Amalfi…mini vacanza in costiera !
Alla scoperta di bellezze, eccellenze del territorio e curiosità !!!

[infondo all’articolo LINK di HOTEL e NEGOZI]

Premettendo che la nostra Italia è tutta meravigliosa, è innegabile che le sue coste siano uno dei suoi punti di forza.
Regioni come la Puglia, la Calabria, le isole Sicilia e Sardegna, ed appunto la Campania, con la sua meravigliosa Costiera Amalfitana, si giocano le loro carte migliori proprio con le spettacolari e suggestive coste, che ormai da molti decenni attraggono turisti da tutto il mondo.

La maggior parte di questi meravigliosi posti, viene presa letteralmente d’assalto proprio nei mesi più cadi, ed in particolare a Luglio e ad Agosto.

Proprio per questo motivo abbiamo scelto di anticipare in un periodo  più tranquillo seppure affollato, la nostra breve visita ad Amalfi.


Incastonata nella costiera, questa piccola citadina si trova proprio a livello del mare, l’ideale all’arrivo se siete in auto, è di lasciarla al parcheggio e dimenticarla fino alla vostra partenza, se non volete risciare di passare ore ed ore in coda per spostarvi da un paesino all’altro…(la viabilità in costiera non è delle migliori).

Il consiglio è di spostarvi via mare,(meteo permettendo) con gli innumerevoli traghetti che ogni giorno e a tutte le ore fanno la spoletta tra i vari paesini della costiera .

I video dedicati a questa nostra piccola vacanza saranno 2, in questa prima parte, andremo un po in giro per Amalfi tra la gente, e magari ci dedicheremo ad un po di shopping, andando alla ricerca di oggetti particolari e mestieri tradizionali ….nella seconda parte scopriremo un po di storia, bellezza della cittadina, i suoi buoni sapori e le sue eccellenze….

Per cominciare purteoppo devo dire che :

la costiera, non è propriamente un luogo PET FRIENDLY, la maggior parte delle strutture non accetta animali, quindi se come me viaggiate con  un pelosetto, sappiate che dovrete avere un po di pazienza nel selezionare il vostro Hotel o la vostra casa in affitto.

Diversa è la situazione riguardo ai ristoranti, sarete rifiutati solo da una piccola percentuali di locali…. che dire : peggio per loro !

Sui traghetti invece non avrete problemi, pagando un regolare biglietto il vostro amico a 4 zampe sarà il benvenuto.

A questo proposito noi abbiamo risolto il problema quando abbiamo scoperto, quello che è diventato il nostro hotel preferito ad Amalfi, mi riferisco all’ HOTEL MIRAMALFI .

Questo Hotel proprio a picco sul mare, dista circa 800 metri dal centro di Amalfi, dispone di un comodo parcheggio e di un servizio navetta molto utile.

Le camere sono molto confortevoli, spaziose e arredate in stile amalfitano, la vista è impagabile e i servizi eccellenti, peccato non poter accedere allo splendido ristorane panoramico, se avete al seguito un amico a 4 zampe…l’idea della colazione in camera sul vostro balcone privato potrbbe essere vincente… sopratutto se vi piacciono i gabbiani !

Scoprire poi un piccolo dettaglio che ci ha subito fatto sentire a casa è stata la cigliegina sulla torta, a darci il benvenuto nella hall dell’hotel abbiamo trovato il nostro RICCIO CAPRESE , con la sua inebriante fragranza Terra di Capri.

Adesso però come promesso andiamo un po in giro per questa bella e affollata cittadina….

 

La gente del posto e gli operatori sono molto gentili e disponibili, e come dico sempre….per chi non lo sapesse, quando venite al sud, c’è un solo modo per chiedere informzioni…. non perdete tempo a fornire indirizzi su dove dovete andare ecc….DOVETE SOLO DIRE DI CHE  COSA AVETE BISOGNO… e vi sarà dato!

Il tempo qui è bello anche quando è brutto, ma noi siamo stati fortunati ed abbiamo trovato il sole….motivo per cui, la nostra prima tappoa è stata proprio l’ottica del paese.

Siamo entrati ed abbiamo trovato una persona gentilissima e disponibilissima, dopo qualche giorno lo abbiamo conosciuto meglio ed abbiamo conosciuto la sua famiglia, Simone Di Capua è appunto il titolare dell’Ottica DiCapua  situata proprio nel centro di Amlfi, i brand più prestigiosi sono tutti li nel suo bellissimo negozio….purteoppo Simone non è molto SOCIAL, ma troverete il suo indirizzo alla fine di questo articolo nella info box.

Seconda tappa….

come forse sapete già, uno degli articoli più famosi della costiera, oltre ai limoni  al limoncello, ed alle ceramiche, sono i famosi sandali…

…e sempre nel centro di Amalfi trovate  STEFANIA SHOES AMALFI  una piccola bottega, dove la giovane Rossella ed il suo papà creano bellissimi sandali su misura per i turisti venuti da ogni parte del mondo (nel video la creazione dei miei sandali).

Eccomi felice con i miei sandali personalizzati…!

A questo punto però bisognerà trovare un po di regalini da riportare a casa ad amici e parenti….un posticino perfetto sopratutto per i maschietti è questo piccolo negozio proprio nel centro di Amalfi specializzato in marinerie, troverete qui gli ogetti più impensati…dalle clessidre ai cannochiali, e ancora fischietti, targhe e targhette tutti in tema nautico…insomma un paradiso per gli appassionati di questo genere, ma non solo, troverete facilmente un ogetto originale da regalare, qualsiasi sia il vostro budget.

Ricordatevi quindi di passare da MARINERIE AMALFI

Per le femminucce invece, scopriremo un posto pieno di colori, tradizioni, ma sopratutto di una titolare “ESPLOSIVA”... vi porterò da Margareth e il suo magico  DONKEY STORE CIUCCIO STORE

Il ciuccio fa parte della storia della costiera amalfitana, questo animale ha da sempre contribuito alla vita di questi paesi, per via delle strade inpervie e difficili da percorre per qualsiasi mezzo di trasporto, diventato per questo il simbolo di queste terre, e portatore di buona sorte…averne uno in casa quindi, non guasterà di certo, e se non amate le ceramiche tradizionali, (altra eccellenza di questa terra), da Margareth troverete ciucci per tutti i gusti, di ogni genere, colore ,misura e fattezza riproposti in chiave moderna  e stilizzata…

 

EVVIVA I CIUCCI !

Spero mi abbiate seguita in questo viaggio virtuale  alla scoperta delle persone che fanno la differenza, e che vi siate divertiati come mi sono divertita io……

RICORDATE CHE….

Troverete tutti i  LINK di HOTEL, NEGOZI e RISTORANTI nella INFO BOX infondo alla pagina.

PER NON PERDERE FOTO ED AGGIORNAMENTI
SEGUIMI SU :
FACEBOOK
www.facebook.com/pienneffe
INSTAGRAM
www.instagram.com/pienneffe

Ti do appuntamento nella  2^ parte del video  A SPASSO PER AMALFI…2^ Parte
Ciao
Santa

INFO BOX  1° e 2° articolo :

I MIEI OUTFIT : by PIENNEFFE BOUTIQUE , con Malìparmi, Hanita, Herno, Panchic, Patrizia Pepe.

DUOMO DI AMALFI : museodiocesanoamalfi.it

RISTORANTE LA CARAVELLA : www.ristorantelacaravella.it

PASTICCERIA PANSA : www.pasticceriapansa.it

HOTEL MIRAMALFI :www.miramalfi.it

RICCIO CAPRESE : www.ricciocaprese.it

OTTICA DI CAPUA : Via Lorenzo D’Amalfi, 40 84011 Amalfi

STEFANIA SHOES AMALFI www.instagram.com/amalfi_by_stefania

MARINERIE AMALFI www.instagram.com/marinerieamalfi

DONKEY STORE CIUCCIO STORE www.instagram.com/donkeystoreciuccio

 

 

Potrebbe interessarti