A SPASSO PER AMALFI…2^ Parte

da Santa Pizzicoli

Mini vacanza in Costiera Amalfitana…

Alla scoperta di Amalfi, le sue bellezze e i suoi sapori !!!!!

Sono molto felice che tu sia tornata tra le mie righe e ti do il mio personale benvenuto!

Per prima cosa però, ti invito , se non lo hai già fatto a vedere la 1^ parte del video, ti basta cliccare QUI > A SPASSO PER AMALFI…mini vacanza in costiera !

RICORDA ANCHE CHE….

Troverai tutti i  LINK di HOTEL, NEGOZI e RISTORANTI nella INFO BOX infondo alla pagina.

In questa seconda parte visiteremo il DUOMO DI AMALFI, con il suo bellissimo Chiostro del Paradiso, il Museo, la Cripta, e la Cattedrale.

Abbiamo scoperto intanto, che per arrivare in cima, bisogna salire 62 gradini.

La cattedrale dedicata a Sant’Andrea,  fu costruita a partire dall’anno 987 accanto a  quella preesistente del  IX secolo.

Ben presto le due chiese, entrambe a 3 navate  furono unite dando vita ad un’unica chiesa in stile romanico a 6 navate.

Nel 1266, le navate si ridussero a 5 per via dell’abbattimento della navata sinistra, quella più antica, che consentì la costruzione di quello che oggi è il CHIOSTRO DEL PARADISO.

Per maggiori informazioni clicca il link > DUOMO DI AMALFI

CURIOSITA’ …La Fontana di Sant’Andrea.

La sua attuale collocazuine risale solo alla fine del secolo scorso , pare che in origine, questa bella fontana si trovasse ai piedi della scalinata del Duomo.

Il Perchè mi resta sconosciuto!

Il complesso statuario è formato di vari personaggi, ed oltre a Sant’Andrea situato nella parte più altra, un’altra figura ha attirato la mia attenzione, ed è il proteo marino situato sulla destra.

Di lui ho scoperto che viene chiamato famigliarmente PULICANO, il nome  lo deve al suo volto, a quanto pare i suoi lineamenti sarebbero quelli di un pescatore Amalfitano così soprannominato.

 

Camminare ci ha fatto venire un certo languorino, e quale posto migliore ad Amalfi per coccolare il nostro palato, se non il famoso Ristorante La Caravella ?

Un ristorante, ma anche un piccolo museo, lo Chef Antonio Dipino, oltre a farci gustare i sapori tipici di questa terra, pur accontentando le nostre richieste di piatti “VEGANI“,

ci ha trasportati con la sua gentilezza e i suoi ipnotici racconti, nel suo mondo di ceramiche d’arte. In questo posto incantato, anche andare in toilette diventa un’esperienza artistica, e se avete la fortuna di visitare la spettacolare cucina, “il Paradiso dei Ciucci” vi lascerà a bocca aperta!

A questo punto, dopo il pranzo mi sembra d’obbligo una visita in Galleria, dove lo Chef sarà felice di accompagnarvi e consigliarvi nella scelta del CIUCCIO più adatto a voi !

VI RICORDO che il Ciuccio è portatore di buona sorte, quindi adottarne uno da portare a casa mi sembra sicuramente una buona idea!

Grazie Chef !

 

Come si suol dire : “Dulcis in fundo” !

In questo caso però è proprio così, concluderemo questo giro ad Amalfi, proprio con la dolcezza, quella della storica PASTICCERIA PANSA

Con l’esperienza di 5 generazioni di dolcezza, la pasticceria Pansa è praticamente il fulcro della piazzetta di Amalfi, potrei restare ore seduta ad un loro tavolino ad osservare la vita amalfitana con i suoi rumori, i turisti, il traffico e stranamente….la pace !!!!

CURIOSITA’ : ho scoperto che ci sono vari modi di prendere un caffè ad Amalfi, oltre ai soliti, uno è il caffè servito nel vetro con la buccia di arancia all’interno, ma ce nè uno molto più goloso che io ho adorato e che vi consiglio di provare…” il cffè con la scorzetta di limone candita al cioccolato”.…Come fare???

QUESTO LO SCOPRIRETE NEL  VIDEO, PER CUI… BUONA VISIONE !!!!

A questo punto io sto tornando a casa, la mia vacanza è finita, ma riporto con me tante persone, esperienze ed emozioni nuove !!!!!

Ti ringrazio di essere restata con me fino a qui e ti do appuntamento al prossimo video…. di cosa parleremo ?… ancora non lo so !… ma lo scoprirai presto.

 Se hai bisogno di ulteriori informazioni su tutto ciò che hai visto e letto

RICORDA CHE….

Troverai tutti i  LINK di HOTEL, NEGOZI e RISTORANTI nella INFO BOX infondo alla pagina.

PER NON PERDERE FOTO ED AGGIORNAMENTI
SEGUIMI SU :
FACEBOOK
www.facebook.com/pienneffe
INSTAGRAM
www.instagram.com/pienneffe

Ciao
Santa

INFO BOX  1° e 2° articolo :

I MIEI OUTFIT : by PIENNEFFE BOUTIQUE , con Malìparmi, Hanita, Herno, Panchic, Patrizia Pepe.

DUOMO DI AMALFI : museodiocesanoamalfi.it

RISTORANTE LA CARAVELLA : www.ristorantelacaravella.it

PASTICCERIA PANSA : www.pasticceriapansa.it

HOTEL MIRAMALFI :www.miramalfi.it

RICCIO CAPRESE : www.ricciocaprese.it

OTTICA DI CAPUA : Via Lorenzo D’Amalfi, 40 84011 Amalfi

STEFANIA SHOES AMALFI www.instagram.com/amalfi_by_stefania

MARINERIE AMALFI www.instagram.com/marinerieamalfi

DONKEY STORE CIUCCIO STORE www.instagram.com/donkeystoreciuccio

 

Potrebbe interessarti